27 Luglio 2021

PROLIGHTS PanoramaIP WBX illumina la scultura 1.8


Prodotti


L'artista Janet Echeman ha esposto la sua opera "1.8" nei giardini della Corte Suprema di Perth,in Australia,  dal 28 giugno al 24 Luglio.

Questa splendida opera d'arte sospesa si estende su oltre 1.700 m2 e replica il modello dei dati delle altezze delle onde creato dallo spaventoso evento sismico e tsunami del 2011.

Le fibre, intrecciate con nylon e UHMWPE (polietilene ad altissimo peso molecolare), vengono ancorate ad edifici per essere sospese e poi illuminate. Le dimensioni sono strabilianti: 30,4 m di lunghezza, 13,7 m di larghezza e 6 m di profondità.

Questa esperienza immersiva è impressionante sia di giorno che di notte, quando la scultura prende vita con spettacoli di luce colorata, che ne evidenziano i movimenti cinetici.
Showscreens ha gestito, progettato e installato l'opera d'arte, mentre Lux Events ha allestito l'impianto illuminotecnico.

La scelta del partner tecnologico è ricaduta su Prolights PanoramaIP WBX. Classificato IP65 era la soluzione ideale per questo progetto, che ha richiesto una illuminazione dell'installazione artistica per tutto il periodo.

"Il PanoramaIP WBX è il prodotto ideale in questo periodo dove sono aumentati gli eventi all'aperto", ha commentato Dave Trapp, amministratore delegato di Lux Events. "Anche altre società che hanno utilizzato questo dispositivo ci hanno confermato la loro assoluta affidabilità."

Frans Jansen, responsabile del progetto illuminotecnico per Lux Event, ha rivelato che in realtà l'artista non era stato eccessivamente specifico sui requisiti richiesti per illuminare la sua opera.

"Le indicazioni ricevute non erano esaustive, così ho guardato le precedenti installazioni di 1.8 sul web", ha detto Frans. “Durante la serata ho lavorato per trovare le giuste posizioni e per mettere a fuoco i dispositivi prima di sperimentare l'uso dei colori migliori utili a creare gli effetti desiderati. La maggior parte dell'opera d'arte è illuminata con luce statica. Dopo aver programmato alcune sequenze, abbiamo inviato un video all'artista che ci ha fornito un feedback di aggiornamenti."

L'opera d'arte è ancorata a quattro tralicci che fungono anche da postazione per l'illuminazione: ogni traliccio contiene quattro PanoramaIP WBX, che sono stati esposti alle intemperie per quattro settimane.

"Sono dei dispositivi incredibili. A Perth il meteo non è stato clemente e le pioggie sono state abbondanti. Ma la potenza e la facilità d'uso di questo prodotto sono davvero eccezionali."

Ad oggi, la scultura 1.8 è stata installata a: Londra, Regno Unito (2016), San Diego, CA (2016), Città del Messico, Messico (2017), Pechino, Cina (2017), Xian, Cina (2018), Green Mountain Falls, CO (2019) e Perth, Australia (2021).

prolights.it

Iscriviti alla nostra Newsletter
Follow us, stay connected facebook instagram youtube twitter tiktok linkedin

Loading...