12 Giugno 2023

Davide Manca sceglie PROLIGHTS per la progettazione luci del Museo Leonardo3 di Milano



Il direttore della fotografia Davide Manca ha scelto i dispositivi PROLIGHTS per l'aggiornamento illuminotecnico del Museo Leonardo3 di Milano.

Inaugurata il 1 Marzo 2013 all'interno della Galleria Vittorio Emanuele II di Milano, la mostra intitolata "Leonardo3 - il Mondo di Leonardo" si è guadagnata in breve tempo uno spazio importante nell'offerta culturale della città, passando da mostra temporanea a museo de facto.

In occasione del decennale la direzione ha annunciato un rinnovamento delle sale di esposizione della mostra tramite un importante progetto illuminotecnico realizzato da Davide Manca.

La scelta  è caduta sui dispositivi LED PROLIGHTS, tra i quali si evidenziano: i proiettori LED lineari ArcShine S18FC e ArcShine S9FC , i sagomatori LED della linea Gallery EclDisplay DATWhite ed EclGalleryProfile equipaggiati con ottiche zoom,i proiettori a batteria Smart BatPlusG2 con sorgente LED RGB+WW ed i profile LED  EclProfile CT+  con sorgente a 6 colori ed equipaggiati con ottica zoom.

La nuova illuminazione non è stata pensata solo per fini estetici” ha affermato Massimiliano Lisa, direttore, ideatore e fondatore della mostra “l'obiettivo principale era quello di fornire al pubblico una nuova esperienza visiva, permettendogli di entrare all'interno della mente di Leonardo: l'idea era dunque illuminare il museo come se fosse un set cinematografico, utilizzando la luce come mezzo di narrazione.

Lo stesso lighting designer si è detto più che soddisfatto del risultato: “Dare la giusta luce alle opere di Leonardo da Vinci è stata una sfida. Ci sono riuscito solo grazie all'immenso supporto dei miei collaboratori e alla perseveranza ed energia del team PROLIGHTS che mi ha assistito e supportato durante tutto il percorso. Soprattutto, nulla sarebbe stato realizzabile senza la creatività del regista Marco Cassini.

Nel parlare del progetto ha poi continuato: “l'illuminazione del museo è stata faticosa e complessa, ma i prodotti PROLIGHTS mi hanno permesso di realizzare perfettamente la mia idea iniziale; è stata un'impresa ma le tecnologie PROLIGHTS sono state la svolta per riuscire nell'incantesimo.


prolights.it

Iscriviti alla nostra Newsletter

Loading...